Come vi dicevo all’ inizio del blog questo per me è uno spazio dove, oltre condividere delle cose che mi piace fare, le posso segnare in modo di trovarle con facilità … Si. perché soprattutto in cucina sono poche le volte che seguo una ricetta dall’ inizio alla fine, ma sono più le volte che metto qualche ingrediente in più, in meno o ne cambio alcuni 😀😀😀 e alle volte vengono delle cose così buone che puntualmente quando cerco di rifare non ricordo le dosi o le cose che ho cambiato 😀😀😀😀
Quindi oggi parliamo di PIZZOCCHERI!!!! Mi scuso per la foto ma ultimamente ho rotto la fotocamera del telefono! Cmq se seguite la ricetta verrà certamente un piatto davvero delizioso!
INGREDIENTI per la pasta
400 gr di farina di grano Saraceno
100 gr farina bianca
1 bicchiere di acqua
Sale
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
SPINACI surgelati 5 6 cubi circa 300 gr
Patate 400 gr
FORMAGGIO PIAVE fresco 250 gr
Una manciata di grana
Due cucchiai di STRACCHINO
80-100 gr BURRO
Preparazione:
Mescolate le 2 farine e il sale, aggiungete il bicchiere di acqua, circa 250 ml e impastate, non a lungo giusto il tempo per amalgamare il tutto. Lasciate riposare la pasta per circa 30 min.
Mettete a bollire una pentola d’ acqua, tagliate le patate a pezzetti e pesate gli spinaci o mettetene appunto 5 6 cubi surgelati a bollire insieme a patate e sale.
Tirate la pasta a circa 3 millimetri di spessore, ma se siete più comodi passatela nella macchina a 1, io ho fatto così e son venuti benissimo poi tagliate a strisce larghe circa 1 cm. Io le ho fatte belle grossette.
Aggiungete la pasta alle patate e spinaci e lasciate bollire per circa 10 min. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento tagliando il formaggio a pezzetti e aggiungendo lo stracchino e parmigiano. Mettete il burro in padella e fatelo sciogliere.
Appena cotta la pasta e le verdure scolate il tutto e aggiungete i formaggi e il burro SERVITE CALDA.