Ciao a tutti!!! Oggi gioco pittura davvero divertente, ho messo anche la parola gioco perché i bimbi si divertono molto a spruzzare acqua e quindi. … questa attività è perfetta…
Tutto ciò che vi servirà è:
- CARTA BIANCA O CARTA AL CAFFÈ AVANZATA
di cui abbiamo parlato qui
La paglia al profumo di caffe’
O qui PITTURARE CON IL CAFFE’ SOFFIATO
- 1 FIALA VUOTA DI SOLUZIONE FISIOLOGICA
(oppure per chi lo avesse contagocce per pittura, noi ne abbiamo solo 1 e cosi usiamo anche l’altro metodo) - PENNARELLI DI VARIO TIPO (quelli lavabili o superlavabili fanno il lavoro molto meglio)
Come vedete dalle foto sotto, tagliate dei quadrati di carta. Consiglio di proteggere il piano mettendo del cartone o una ciotola di plastica, (noi abbiamo usato i tappi della ricotta).
E poi prendendo più pennarelli in mano tracciate delle linee, dei puntini, fate qualche disegno, quello che volete… e ora la parte più divertente… con la fialetta vuota andate al rubinetto e schiacciatela mettendola sotto l’ acqua corrente. Vedrete che si riempirà subito di nuovo di acqua, (meglio tiepida) ora… spruzzando leggermente sopra i fogli un po’ di acqua alla volta, inizieranno a fondersi insieme i colori , anche se non vi sembrano venuti benissimo metteteli cmq ad asciugare perché da asciutti l’ effetto è veramente bello!
Ecco, la carta dopo l asciugatura!
Se vi piacciono le righe più scure che noi abbiamo in qualche foglio, dovete solo mettere i pezzi più bagnati, stando attenti a non romperli, un un termosifone…nelle pieghe del termo si metterà più acqua colorata che una volta asciutta farà l’ effetto griglia. Noi lo facciamo spesso anche con i fogli al caffè, dove ne è caduto troppo (per sbaglio o di proposito???!!😁😁😁😁😁😁😀😀😀) ahahaha
Con questo tipo di carta ci si fanno un sacco di lavoretti carini, sia per le feste che non, come biglietti e mille altre cose, presto vi farò vedere cosa abbiamo fatto noi di qualche pezzo di carta fatta in questo modo,
Spero vi siate divertiti, alla prossimaaaaa