Ciao a tutti!!! Oggi da noi giornata piovosissima, ma ci sta con tutto il caldo di questi giorni!!! E da voi???
Oggi vi voglio dare una piccola storiella che è concentrata proprio su una gara di amici bruchi, il che invoglia sicuramente i bambini a contare! 😀
Per i più piccolini invece faremo un’ altra versione domani con solo colori e senza numeri.
Per prima cosa dovete preparare un foglio con tante facce simpatiche di bruchi tutti un po’ diversi e a cui darete un nome e scrivere dei numeri di fianco (quello che volete da 1 a 30). Mentre raccontate la storia i bambini dovranno mettere i giusti pallini ai bruchi, usando gli acquerelli e le dita (FACENDO APPUNTO DELLE IMPRONTE). Tipo se abbiamo la nostra faccia con un numero 15 dovranno mettere 15 impronte per formare il corpo del bruco, finita la storia per i bimbi più grandini c’è una seconda parte dove possono fare addizioni e sottrazioni, ma partiamo con ordine…
OGGI NELLA CITTÀ BRUCOFRIENDS C’È’ DAVVERO UN GRAN FERMENTO, infatti come ogni anno ci sarà la gara del bruco più lungo, questa gara è ormai alla decima edizione e ogni anno viene festeggiato il vincitore con una coppa che sembra sempre più grande!
La particolarità di questa gara è che non possono iscriversi i bruchi che hanno vinto nell’ anno precedente, in questo modo ogni anno sono sicuri di far vincere un bruco diverso!
Quest’anno però c’è una novità e cioè una nuova figura, un giudice che deve toccare e guardare bene ogni singolo cerchio e lo sapete perché?
Non ci crederete mai, ma i bruchi si sono fatti davvero furbi… Pensate che lo scorso anno Clemente un bruco molto grosso si è fatto cucire da una sarta ben 8 cerchi panciuti come lui da attaccare al corpo e sembravano veri!
Il problema c’è stato durante le premiazioni, perché Clemente distratto per natura ha inciampato sulla coda di Gorgonzola, un altro partecipante e rotolando fin davanti al banco delle premiazioni il pezzo di coda fasullo si è staccato, lasciando Clemente dispiaciuto perché ovviamente è stato scoperto e alla fine non ha nemmeno vinto!!
Ecco perché da quest’ anno c’è un nuovo giudice, che deve controllare tutte le code e che tra l’ altro visto il pentimento è proprio Clemente!!!! Sapete però che è distratto ed ecco perché deve essere aiutato da voi!
Chi vincerà la gara????
A questo punto abbiamo guardato il vincitore e poi su un foglio (di Clemente) ho annotato le impressioni. Ad esempio Margherita ha 4 cerchi, falsi, Viola aveva un cerchio nascosto tra la terra e a questo punto si fanno le addizioni e sottrazioni.
Esempio:
Margherita ha15 impronte ma 4 sono in stoffa quindi 15-4=11, Viola ne aveva 12+1 nascosta = 13, ora avete veramente il vincitore della gara di quest’ anno!!!!
Spero di essermi fatta capire bene, fatemi sapere se lo fate, è divertente, alla prossima!