Ciao a tutti. Oggi vi voglio parlare velocemente di un altro libro, che come quelli più belli passa anche un messaggio importante, questo libro per me e’ adattissimo per le scuole primarie ma va benissimo iniziato anche nella scuola dell’infanzia.
titolo: “Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari”
di Marcus Pfister, testo italiano di Isabella Bossi-Fedrigotti (Edizioni Nord-Sud).
La storia parla di un bellissimo pesce variopinto che proprio per le scaglie scintillanti di cui e’ ricoperto e’ ammirato da tutti gli altri pesci… questo fino a quando un piccolo pesciolino colore del mare chiede al pesce Arcobaleno una delle sue scaglie luccicanti!
Il variopinto protagonista non ci sta, non si vuole separare dalle sue meravigliose scaglie!
La storia della discussione fa presto il giro di tutti i mari e per questo Arcobaleno si ritrova sempre più solo, infatti gli altri pesci non vogliono più giocare con lui!
Arcobaleno e’ molto triste e si confida con una stella marina che gli consiglia di chiedere aiuto al polipo Ottopiedi.
Il nostro pesce variopinto visita così la caverna in cui vive il saggio polipo che gli consiglia di regalare una delle sue scaglie brillanti a qualunque pesce dovesse chiederne una.
Arcobaleno ancora una volta non vuole, e’ così bello e luccicante!!!!!
Passa però del tempo a pensare e quando ritrova il pesciolino colore del mare che ancora una volta chiede ad Arcobaleno una sua luccicante scaglia decide di regalargliene una piccolina!
A quel punto prova uno strano sentimento, quello di far felice qualcun altro ed è raggiante, infatti quando molti altri pesci arrivano da loro decide di regalare ad ognuno una sua scaglia!
Rimasto con una sola e unica scaglia scintillante però pensa che forse non sarà il più bel pesce di tutti i mari ma sicuramente il più felice!!!!!!!
QUESTA STORIA VUOLE FAR CAPIRE L’IMPORTANZA DELL’AMICIZIA, DELLA CONDIVISIONE E QUINDI DELL’ESSERE GENEROSI CON IL PROSSIMO
Come lavoretto ho creato una pagina che potete scaricare qui sotto dove troverete Arcobaleno (da colorare con tutti i colori variopinti) E GLI altri amici pesci, ad ognuno va lasciata una scaglia bianca che poi dovrete o tempestare di brillantini luccicanti oppure dovrete attaccare con la colla un pezzetto di carta lucida da pacco (in mancanza di altro va benissimo anche la carta alluminio)
se vi piace l’idea vi lascio il disegno da scaricare qui sotto, ovviamente lo troverete in bianco e nero
Per altro a tema
PIXEL ART, IL PESCIOLINO TANTETINTE, IL PESCE ARCOBALENO
ARCOBALENO PIXEL ART PICCOLI, 10 X 10 e 15 x 15