.Ciao a tutti!
Oggi voglio farvi vedere un gioco davvero super simpatico (sicuramente farete diverse partite 😁) che potete costruire in pochissimo tempo e con materiali che avete già in casa!
Io di questi giochi ne creo veramente a milioni, il più delle volte appunto con pezzi di altri giochi già esistenti (per prendere 2 piccoli esempi IL GIOCO A DADI DELLE PIRAMIDI (FARAON) oppure DA CARTONI ANIMATI, LIBRI E FANTASIA (a disegni e giochi da tavolo) DADI STAMPABILI )
o come in questo caso con i lego che sono sempre super versatili e si prestano a tantissimi giochi oltre che costruzioni.
Tutto ciò di cui avrete bisogno:
- LEGO vari
- SEMI DI ZUCCA O CORIANDOLI DI CARTA o ALTRI SEMINI
- 3 poliziotti gioco oppure 3 figure Lego o sorpresine Kinder (noi abbiamo usato Advanger)
- 1 o più ladri (se ci sono più bambini possono giocare in modalità cooperativa oppure avere 1 ladro a testa)
- DADO
- 1 PALLINA
- 2 piccole chiavi disegnate su carta
A questo punto per la preparazione dovete far una specie di prigione. La nostra è stata fatta molto velocemente quindi sono sicura che riuscirete a farne una molto più bella! L’importante è che abbia una parte piccola sopra e 3 diverse “stanze” sotto divise appunto da una porta o finestre, di cui 1 appena sotto la prigione con un contenitore dove mettere una chiave e la stessa cosa per l’ultima stanza dove metterete l’ultima chiave in un altro contenitore.
Per il resto dei materiali vedremo man mano durante il gioco dove metterli…
COME È IL GIOCO:
Noi siamo dei poliziotti e i bimbi dei ladri che devono uscire di prigione ma chiaramente ci siamo noi guardie che controlliamo (circa 1 per stanza).
1 MOVIMENTO:
Si parte dalla stanza sopra dove per potere uscire bisogna approfittare di un momento di distrazione della guardia e qui entra in gioco il dado, lo devono lanciare sia i ladri che le guardie, MAGGIORANZA VINCE
DA 1 A 3: I LADRI RIESCONO A FUGGIRE AL PIANO DI SOTTO
DA 4 A 6: LE GUARDIE LI SCOPRONO
Se c è una discordanza di numeri esempio 3 e 5 il ladro fa un altro lancio e quindi ad esempio se fa 6 le guardie lo scoprono.
SE VINCE IL LADRO VA come detto nella stanza sotto,
se vince la guardia lascia in prigione il ladro con un compito da fare (ES. COSTRUISCI UNA TORRE LEGO CON SOLI 10 PEZZI CHE SIANO BLU E ROSSI). Quando finisce può andare al piano di sotto.
2 MOVIMENTO
Siamo al piano sotto e dobbiamo rubare la chiave alla guardia senza farci vedere, anche in questo caso come sopra
DA 1 A 3 RUBANO LA CHIAVE
DA 4 A 6 LA GUARDIA VEDE IL LADRO
Se VINCE IL LADRO PUO APRIRE LA PORTA E ANDARE NELL’ ALTRA STANZA (DOVE TROVERÀ UNA PALLINA O qualcosa che rimbalza).
Se vince la GUARDIA IL LADRO TORNA AL PIANO DI SOPRA CON UN ALTRO COMPITO (AD ESEMPIO FAI 2 TORRI DA 10 PEZZI L’UNA) E TORNA SOTTO PER RIPROVARE A PRENDER LA CHIAVE QUANDO FINITO.
3 MOVIMENTO: IL LADRO LANCIA LA PALLINA ( O QUALCOSA CHE RIMBALZA COME NEL NOSTRO CASO LO ZOMBIE) FACEDOLO PRIMA RIMBALZARE per poi finire nell’altra stanza (hanno 3 tentativi).
SE IL LADRO RIESCE APRE L’ALTRA PORTA
SE NON RIESCE TORNA DI NUOVO NELLA STANZA DELLA CHIAVE CON UN COMPITO A SCELTA
4 MOVIMENTO:
AVENDO APERTO la porta senza UN’ALTRA chiave (che non potevano rubare) scatta un allarme e torna di nuovo il dado protagonista con i semi di zucca infatti dovremo lanciare dall’alto verso il basso i semi seguendo la regola
DA 1 A 3 DALLA PARTE SINISTRA DELLA PRIGIONE
DA 4 A 6 A DESTRA
In questo caso noi siamo appena passati nella parte destra e quindi se è a sinistra non c’è problema se invece vanno lanciati a destra i ladri hanno ancora 1 possibilità, dovete infatti vedere se riescono a colpire il ladro!
SE I SEMI NON LO COLPISCONO II LADRO RIMANE NELLA STANZA
SE I SEMI LO PRENDONO ARRIVA LA GUARDIA DELLA STANZA PRECENDENTE E COME AL SOLITO DOVRÀ FARE UN LAVORO CON I LEGO prima di tornare nella stanza
5 MOVIMENTO
Nella stanza dove avrete posizionato anche un piccolo contenitore (se volete creato con i lego) contenente un’ altra chiave i ladri dovranno fare “canestro” mandando la pallina di prima nel contenitore della chiave
SE RIESCONO PRENDONO LA CHIAVE
SE NON RIESCONO TORNANO NELLA STANZA PRECEDENTE FACENDO 1 LAVORO E RIPETENDO UNA VOLTA FINITO IL GIOCO DEI SEMI per potere tornare nella stanza
6 e ultimo MOVIMENTO:
LA GUARDIA È DAVANTI ALL’ USCITA MA È VERAMENTE MOLTO STANCA
DA 1 A 3 SI ADDORMENTA
DA 3 A 6 VEDE I LADRI
SE SI ADDORMENTA I LADRI LA SPOSTANO E ESCONO CON LA CHIAVE VINCENDO IL GIOCO
SE NON SI ADDORMENTA E li vede TORNANO NELLA STANZA PRECEDENTE DOVE RIFARANNO TUTTO IL PEZZO (semi, canestro e riprovano nuovamente a uscire).
SPERO ABBIATE CAPITO PIÙ O MENO IL GIOCO, È DAVVERO MOLTO SIMPATICO anche se più difficile a spiegare che a farsi, fatemi sapere se lo provate o non avete capito qualcosa!!!!!!!!!!!