google.com, pub-7262709550235243, DIRECT, f08c47fec0942fa0

GIOCHIAMO ALLA POSTA spiegazioni più francobolli da stampare

postaCiao tutti, oggi voglio farvi vedere un gioco molto divertente e molto istruttivo allo stesso tempo… giocheremo all’ufficio postale! Dovremo preparare lettere e cartoline che i piccoli dipendenti dovranno affrancare e spedire dal loro ufficio, conoscendo la distanza di ogni zona!!!!!!!!! Ma partiamo con ordine..

Materiali necessari:

  • FRANCOBOLLI FAI DA TE o francobolli già preparati, da colorare da scaricare qui:                  francobolli-zone-a-b-c
  • carta bianca (facoltativa) e cartoncino di recupero
  • foglio dove annotare le distanze
  • timbrino (facoltativo)
  • colla  (nei prossimi giorni vi farò vedere come si prepara quella a tampone, come quella che si usava per i francobolli in posta o edicola, per ora potete usare anche la Pritt)
  • pupazzi vari (facoltativi) sono i clienti che vengono a spedire

PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare sono tante cartoline con il cartone di recupero come vedete dalle foto, basterà tagliare il cartone delle giuste dimensioni e con il pennarello fare le scritte, inserendo la città nel fondo. Facoltative sono le lettere, creando delle veloci buste, io tempo fa ne avevo fatte, questa volta no.

20161127_214052.jpg

Benissimo ora possiamo fare iniziare il gioco, i bimbi lavoreranno appunto in un ufficio postale e precisamente alle spedizioni. Se usate i pupazzi fate avvicinare il primo con la prima cartolina, altrimenti fatelo voi, ora i bimbi dovranno sistemate i francobolli che come avete visto da quelli scaricati sono contrassegnati da una lettera, questo perché proprio come un vero ufficio delle poste italiane le nostre spedizioni saranno a zone, zona A, B e C dipende dalla distanza (quindi se ne fate di fai da te, ricordatevi di mettere le lettere!). Una volta affrancate le cartoline dovremo timbrarle (facoltativo, usato timbro emoticons) per farle partire per la destinazione.

Per semplificare il lavoro abbiamo fatto zona A (Italia) zona B (Europa) zona C (resto del Mondo), un bel modo anche per far imparare le diverse città italiane o le capitali del Mondo, a forza di giocare infatti si ricorderanno immediatamente quelle che avete già fatto.

Il foglio per segnare invece è facoltativo (dipende dall’ età del bambino) come nella foto anche se non è venuta molto bene dovrete dividere il foglio in 3 colonne per segnare le diverse città.

Come sempre facciamo un esempio…

Anatra deve spedire una cartolina a New York, quindi in zona C!

Il bimbo postino dovrà affrancarla con il giusto francobollo e poi (facoltativo, dipende dall’ età) segnare nel foglio New York, USA nella zona C.

Divertente e…. istruttivo!!!!!!!!

SECONDA PARTE DEL GIOCO

Contrassegnate 3 stanze con le nostre solite zone A, B e C, date al bimbo postino un marsupio o una borsa dove mettere tutte le cartoline e lettere appena affrancate, ora è tempo di consegna!!!!

Chiaramente dovrà entrare nella giusta zona e… consegnare la posta!!!!!!!

I FRANCOBOLLI VOLENDO POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI STACCANDOLI DELICATAMENTE, ALTRIMENTI GETTATE TUTTO E FATENE DI NUOVI, IL BELLO DI QUESTI GIOCHI E’ PROPRIO QUESTO!!!!!!!!!!

NEI PROSSIMI GIORNI VI FARO’ VEDERE UN ALTRO MODO PER LE CONSEGNE, ORA PER NON FARE TROPPA CONFUSIONE HO EVITATO, PROVATE DIVERTENTE E ISTRUTTIVO!

A presto.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!