Ciao a tutti, tempo fa abbiamo parlato di fumetti con dei giochi (per lo più di riciclo). Per creare dei fumetti andavamo ad usare immagini già esistenti alle quali poi aggiungevamo un dialogo (qui un esempio GIOCARE ALLO SCRITTORE-FUMETTISTA (riciclando riviste)
A differenza della volta scorsa, questa volta avremo pronto solo il materiale di base (didascalie e nuvolette) e dovremo invece inventare la storia. Ma anche disegnare i personaggi, scrivendo i dialoghi all’interno delle classiche nuvolette che in gergo prendono nome di ballon.
Un fumetto, oltre ai ballon, comprende anche didascalia e parole onomatopeiche
Tra le parole onomatopeiche che troviamo, ci sono ad esempio queste:
- GRRR: indica rabbia
- BRRR: brivido
- MUMBLE MUMBLE: qualcuno sta riflettendo
- BLEAH: disgusto
- SMACK: bacio
- BOOM: esplosione
- CRASH: qualcosa che si rompe
- SPLASH: qualcosa che cade in acqua
Naturalmente troviamo anche simboli grafici quali ad esempio le note musicali (per far capire che c’è musica nella scena), oppure la lampadina (per far capire che c’è un’idea).
Anche la scrittura nel dialogo fa capire diverse cose, ad esempio se è in neretto il tono della voce del personaggio è più alta, se è tremolate è sempre per brividi di freddo o paura.
Anche i ballon stanno a significare qualcosa, tutti sappiamo ad esempio che i CONTORNI A PUNTA indicano un grido oppure una frase pronunciata in modo molto alto. La classica NUVOLETTA CON DIVERSE PICCOLE NUVOLETTE SOTTO indicano che il personaggio sta pensando.
Bene, dopo la dovuta premessa vi voglio fare vedere questo lavoretto dove dovremo cimentarci in veri e propri fumettisti!
Avremo a disposizione le didascalie e i ballon di diversi tipi e ora dovremo inventare una piccola storiella. Chiaramente se la storia è più lunga di una pagina basterà stampare diverse pagine, tutto sta a come pensate di fare, se lasciare “carta bianca” o dare delle regole ad esempio quella di usare un solo foglio.
PER I MATERIALI QUI: