CIAO A TUTTI! Questo simpatico gioco lo ho fatto lo scorso anno ma è sempre bello, sia da preparare ma poi per i bambini anche da giocare!
MATERIALI UTILIZZATI PER LA COSTRUZIONE:
- cartoncino rosso
- carta bianca e colorata
- occhietti mobili o disegnati e ritagliati da voi
- forbici e colla
Come si fa:
Per prima cosa dobbiamo ottenere 2 quadrati dal cartoncino rosso, dal foglio bianco invece facciamo un bel cerchio, come vedete dalle foto… non serve sia precisissimo!
A questo punto piegate a metà i quadrati rossi di cartoncino e poi di nuovo a metà tutte e 2 le parti (nella seconda foto ho cercato di farvi vedere nel foglio aperto), ora INCOLLATE e con un rettangolino rosso unite i 2 triangoli 3d ottenuti per formare il becco (vedi sotto).
Ora mettete il cerchio bianco su una delle 2 parti del becco e incollatelo, aggiungete gli occhi e preparate diversi uccellini di altre misure (ad esempio i piccoli io li ho fatti con dei post-it!)
Ora come vedete infilando le dita… possiamo muovere il becco!
IL GIOCO:
Una volta costruita la nostra famiglia cicogna possiamo fare un bel gioco. Per prima cosa prepariamo un nido con un semplice foglio di carta bianco tagliato tondo e tanti piccoli vermetti, semplicemente facendo delle strisce di carta colorata e piegandoli intorno ad una penna per fargli prendere la forma attorcigliata. Buttate in giro per la stanza i vermetti e ora mettete i piccoli sul nido. Con i genitori cicogna (uno per ogni bambino, quindi gli adulti cicogna possono essere di più) dovremo correre a prendere più vermi possibile con il becco della cicogna (NON SI POSSONO USARE LE MANI) e portarli nel nido dei più piccoli!!!!! Se volete rendere il gioco più difficile ogni bimbo deve prendere i vermi DI UN SOLO COLORE a lui assegnatogli, vince chi ne prende di più!!!!
MOLTO DIVERTENTE! 🙂