Ciao a tutti,
oggi vi voglio dare una ricetta che ormai molti usano, io la faccio da anni, prima era semi-sconosciuta, io infatti la avevo fatta veramente a caso utilizzando fecola e maizena con la sola aggiunta di acqua…tempo dopo mi hanno dato questa ricetta che sostanzialmente non ho più cambiato (a parte le diverse prove e varianti che sono solita fare )
vi raccomando comunque di:
1. Non fare le formine troppo sottili, infatti quando ho provato si sono formate delle crepe
2. Lasciare asciugare molto bene le formine
Nell’immagine sopra stavo facendo dei pensierini che più avanti vi farò vedere ma non trovavo foto migliori da mettere per questo post anche se appunto la preparo davvero da anni 😀
La ricetta che seguo da tempo è questa:
- 4 tazze da the di bicarbonato
- 2 tazze da the di maizena
- circa 3 tazze da the di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi (facoltativo)
PER AVERLA SEMPRE A PORTATA DI MANO LA POTETE SCARICARE QUI SOTTO
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti tranne l’olio e mettete in una pentola (può essere usata anche quella che usate abitualmente in cucina visto è tutto naturale).
Iniziate a mescolare fino a quando vedrete che il composto si staccherà dalle pareti della pentola.
Mettete su un tagliere e lasciate raffreddare un pochino.
Se non usate l’olio di semi iniziate subito ad usarlo, altrimenti aggiungete l’olio, maneggiatela un attimo, passate farina all’esterno e lasciate riposare l’impasto ancora un po’. L’olio me lo hanno consigliato, io a dire la verità faccio più spesso la versione senza, ma ho provato ad usarlo, anche se in realtà la pasta mi sembra molto soffice anche senza aggiungerlo.
Per fare le formine potete farle a mano, utilizzare dei taglia-biscotti o usare quelle per il pongo.
Visto il meraviglioso colore bianco però vi consiglio di utilizzarla per fare dei pupazzi di neve. Presto vi farò vedere come faccio i miei.
Come suggerisce il titolo io NON faccio cuocere la pasta in forno ma la faccio seccare al sole (anche se in questi giorni di emergenza pioggia è ovviamente impossibile). La metto sempre su di qualche libro o pezzi di legno con carta forno . Questo perché potrebbe piegarsi.
Quando si è un po’ seccata la porto all’interno e la lascio sotto (o sopra) i termosifoni, anche in questo caso su carta forno e libri-tavola di legno per farla seccare per bene.
Una volta secca la potete dipingere o potete incollare qualche piccola immagine riciclata da qualche rivista per bambini