CIAO a tutti, nuovo lavoretto molto divertente per “i giorni della merla”. Come sapete gli ultimi giorni del mese di gennaio vengono detti in questo molto perché sono i più freddi dell’anno e la leggenda dice che una merla (di colore bianco) per ripararsi dal freddo entrò in un camino e dopo circa tre giorni uscì di quel colore. Per essere più precisi vi lascio sotto quel che ho letto proprio oggi sul sito Destinazione Marche, qui link all’articolo https://www.destinazionemarche.it/i-giorni-della-merla-leggende-e-proverbi-delle-marche/
La leggenda più diffusa dice che “una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni.
L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo e pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere”.
Video qui sotto, per iscrivervi al canale qui
htps://www.youtube.com/channel/UCPww49OogSKXKFeUwViUG-A
Si scarica qui
Per altro a tema
I GIORNI DELLA MERLA, FILASTROCCA E LAVORETTO
I GIORNI DELLA MERLA, PIXEL ART