google.com, pub-7262709550235243, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Ciao a tutti, oggi voglio farvi vedere come creare un QR code. Come sicuramente già saprete è un codice a barre bidimensionale, di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite telefonino.

In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato classico è di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici.

“QR” è l’abbreviazione del Quick Response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto

Lo uso da molto tempo e ho pensato fosse proprio una bella idea per la festa del papà (come ho fatto per Natale). La stessa bella idea la ha avuta la maestra Giorgia Luppi che ha fatto il suo (lo trovate qui sotto)

Ma come possiamo crearne uno nuovo? Da soli?

Ci sono tanti siti e app che permettono di creare il proprio, oggi vi voglio far vedere uno di questi e spiegarvi come procedere.

Il sito di cui parlo si chiama QR code generator, sotto vi lascio il link

La prima cosa da fare è iscrivervi, tramite una semplice mail e password. Entrare poi nella mail per fare l’autentificazione.

Scegliere il pdf o l’immagine da inserire,vi lascio i passaggi qui sotto

Ora scaricate il codice.

Bella l’idea per la festa del papà (o altre feste di parenti e amici, anche che abitano lontano) di mettere un disegno del bambino o un pixel fatto da lui.

Inviato poi il codice, cioè l’immagine appena scaricata (mettono anche un link in fondo volendo) il destinatario lo può aprire semplicemente inquadrando con la fotocamera. A volte non si riesce ma esiste anche l’app per leggere i codici qr, ormai quasi tutti lo avranno nel cellulare perchè banche, ditte private ed altri iniziano ad utilizzare questo metodo sempre più spesso!

Una volta inquadrato il codice si clicca nel link sopra ed ecco apparire l’immagine. Nel mio caso ecco questa

Il sito che vi dicevo è questo

https://it.qr-code-generator.com

Buon divertimento!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!