Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della Professoressa Monica Pellegrini e dei i suoi ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Qui il video, sotto le spiegazioni
L’argomento è interessante per tutti, per chi, come noi, ha visitato la Mole Antonelliana lo è ancora di più.
I fotogrammi sono l’inizio del cinema, ma cosa sono?
La maggior parte di voi avrà già sentito la parola fotogramma, i fotogrammi sono immagini, che nella pellicola cinematografica sono impresse in sequenza, riprodotte ad una velocità di almeno 16 fotogrammi al secondo e restituiscono allo spettatore l’impressione di un movimento continuo, e non di una sequenza di immagini fisse. La frequenza standard di proiezione di una pellicola cinematografica è di 24 fps (24 fotogrammi).
Il fotogramma è anche la singola immagine impressa su pellicola, in positivo o in negativo.
Dopo questa premessa andiamo a vedere come è stato realizzato il video.
Per prima cosa i ragazzi hanno scelto dei soggetti da rappresentare in sequenza! Hanno fatto i disegni, a mano, poi li hanno caricati e utlizzando un programma li hanno fatti diventare filmati.
Ma con quale programma hanno potuto mettere le immagini in sequenza per creare il video? I programmi che potete utilizzare sono diversi, i ragazzi hanno utilizzato Flipaclip (da cellulare) e Monkey jam (da pc)
Voglio ringraziare Monica per la passione che mette nel suo lavoro, lei è anche un’abile illustratrice per l’infanzia oltre che splendida professoressa. Ancora complimenti a lei ed ai ragazzi.
Parlando ancora del lavoro che avete visto sopra…
Per chi ha la tavoletta grafica o è bravo ad utilizzare programmi di disegno lascio un altro video (in inglese) vengono utilizzati i livelli e i fotogrammi sono assemblati sempre con flipaclip.