Ciao a tutti, prima di parlarvi della mia esperienza con il pirografo vi voglio far vedere dei lavori di un ragazzo Veneto, che risiede nel Bergamasco e che è così bravo da farla diventare una vera e propria arte.
Il suo nome è Alex Zanghellini, sotto potete trovare la sua pagina Facebook e anche quella Istagram, la vena del legno. Partendo da una foto riesce ad incidere il legno con il pirografo creando una riproduzione perfetta.
Qui alcuni lavori:
La sua pagina Facebook:
https://www.facebook.com/profile
Pagina Istagram:
https://instagram.com/la.venadellegn
Come potete vedere nelle sue pagine da una foto è in grado di creare un vero e proprio capolavoro, ancora complimenti Alex!
Per quanto riguarda la mia esperienza (o quella che potete fare voi a scuola o nei vari centri estivi) io ho comprato un pirografo della Dremel tempo fa, ma se ne trovano tanti anche a poco prezzo. Ovviamente non potrete creare delle splendide foto come queste sopra (quella è una dote) ma creare qualche piccola cornice o pensierino può essere molto divertente.
MI RACCOMANDO SE UTILIZZATE IL PIROGRAFO DI CONTROLLARE SEMPRE I BIMBI/RAGAZZINI PERCHÉ POTREBBERO SCOTTARSI! Saprete infatti che la pirografia è una tecnica d’incisione, per mezzo di una fonte di calore, solitamente su legno ma anche su cuoio o sughero (anche su altre superfici adatte)
Io ho preso questo, come vi dicevo sopra che ha 6 funzioni ma ne esistono di più basici e anche molto più economici.