Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima professoressa Valentina Zedda e della sua classe.
Valentina, che ama Van Gogh e le sue opere ha pensato a questo lavoro cooperativo per rendere più bella la porta della sua classe.
Per prima cosa Valentina ha insegnato come costruire i fiori ai ragazzi. Hanno preso della carta, grammatura 100 o 200, è indifferente.
Hanno piegato il foglio in quattro, con il compasso, puntando su un angolo, hanno creato un semicerchio a cui hanno disegnato i petali, occorre fare attenzione che nella piega ci sia un petalo a metà per far uscire il fiore per intero. Hanno tagliato ed ottenuto così il fiore.
Come potete vedere dalle foto sopra hanno sovrapposto due fiori, arancio e giallo e hanno poi incollato il cerchio marrone per creare il girasole. Hanno creato anche l’interno con pastello bianco e tratto pen nero.
Una volta pronti i fiori sono passati al secondo step, la realizzazione del vaso e dello sfondo.
Lo sfondo è stato molto divertente per i ragazzi, hanno miscelato le tempere di colore verde acqua, giallo e giallo ocra pre creare le sfumature e hanno passato le pennellate sul foglio. Sono poi passati al vaso, per crearlo hanno disegnato una metà del vaso sul foglio (precedentemente piegato a metà) e ritagliato.
Una volta asciutto hanno incollato tutto con la colla vinilica.
Ecco il risultato, davvero meraviglioso, bravissima Valentina e bravissimi i ragazzi!
Un lavoro da replicare!
Per altro a tema qui:
IL GIRASOLE con stampabile, da appendere (ispirato a Van Gogh)
LAVORETTO-PROMEMORIA VINCENT VAN GOGH con girasole (anche per lapbook)
GIRASOLI DI VAN GOGH disegni con acquarelli
E tanto altro!