google.com, pub-7262709550235243, DIRECT, f08c47fec0942fa0

CIao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Stefania Cecchetti e della sua classe.

Per spiegare la fotosintesi, Stefania, ha ideato questo albero, in questo modo ha potuto annotare le fasi principali della fotosintesi per spiegarla ai bambini.

Che ne dite di replicare il lavoro? La prima cosa da fare è la creazione dell’albero, vi basteranno 3 fotocopie del tronco, da tagliare, incollare su cartoncino, piegare a metà ed incollare tra loro per ottenere la tridimensionalità.

Come potete vedere, Stefania ha lasciato il tronco marrone sul davanti, mentre sul retro ha fatto dei segni per spiegare i nutrimenti che vanno dalle radici alle foglie, quindi acqua e sali minerali, linfa grezza (trattini azzurri) e linfa elaborata (trattini rossi).

Ha creato il sole, con una pallina di carta stagnola, ricperta con un panno giallo per spiegare le foglie che prendono i raggi e l’anidride carbonica.

Le frecce: una per i sali minerali tutta colorata , una per l’acqua, celeste , una per l’ossigeno in uscita, celeste più scuro , una per i raggi del sole, gialla , una per la sostanza zuccherina, rosa , una per l’anidride carbonica, grigia.

I bambini hanno voluto aggiungere le api e le farfalle da un lato, i fiori e i frutti da un altro . A completamento del tutto una foglia in inglese che riassume il processo della fotosintesi clorofilliana

Davvero un lavoro meraviglioso, grazie a Stefania per averlo condiviso con noi.

Per altro a tema alberi qui:

ALBERO CON IL QUILLING

 STELLA albero, LIM, PAVIMENTO E QUADERNO

ALBERO INVERNALE

SPUGNA Alberi

ALBERI DI COTTON FIOC

ALBERELLI AUTUNNALI

ALBERI VERI

E tanto, tanto altro!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!