google.com, pub-7262709550235243, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Michela Eccher e della sua classe.

Michela ha realizzato un gioco, utilizzando le stazioni matematiche, per i numeri da 1 a 6.
Ha usato le attività a stazioni per consolidare la sequenza numerica, la rappresentazione dei numeri e la quantità.

I bambini vengono divisi in gruppi da tre e rivestono i ruoli di giocatore, controllore e supervisore.

Il giocatore svolge l’attività; il controllore controlla che il lavoro sia stato svolto in modo corretto; il supervisore si accerta che il controllore sia intervenuto adeguatamente e riordina la stazione per il turno successivo. Gli alunni fanno il percorso tre volte scambiandosi i ruoli.

STAZIONE 1: la maestra dice un numero, il giocatore deve rappresentarlo con le dita e scriverlo in cifra su un foglio.


STAZIONE 2: il giocatore dispone la sequenza numerica in ordine progressivo (carte rosse) e regressivo (carte nere).


STAZIONE 3: il giocatore associa alle sei carte la faccia corrispondente del dado.


STAZIONE 4: il giocatore mette tanti pezzettini di pasta quanto indicato dal numero sul bicchiere.


STAZIONE 5: il giocatore costruisce torri di lego in base al colore e alla quantità corrispondente del numero scritto.

Davvero meraviglioso, vero?

Per un altro gioco a stazioni, ma sull’analisi logica potete trovarlo qui:

IL GIOCO DELL’ ANALISI LOGICA

Grazie ancora a Michela per la condivisione, davvero uno splendido lavoro! Bravissimi anche i bambini!

Per altro sulla matematica alla primaria, dalla classe prima alla quinta qui:

https://www.crearegiocando.it/category/matematica/matematica-classi-prima-e-seconda-primaria/page/2

In passato alcune persone mi hanno chiesto se avevo un link per trovare dei lego da usare solo a scuola che avessero più o meno le stesse dimension, senza finestre, porte e altri pezzi. Vi giro un prodotto su amazon che potrebbe fare al caso vostro:

https://amzn.to/3yEKTpH

E molto altro!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!