Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Marianna Gualtieri e delle colleghe del Plesso San Daniele Po.
Per la giornata della memoria i bambini hanno fatto dei disegni, ispirati al libro “Il violino di Auschwitz” (il libro lo potete trovare sotto le foto dei disegni). Hanno preparato anche un cartellone con le farfalle e un violino davvero molto bello, creato con il cartone.
Partiamo con ordine, questi sono i disegni dei bambini





Il libro da cui si sono ispirati è questo

Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Un racconto commovente tratto da una storia vera. Età di lettura: da 8 anni
Lo potete trovare su Amazon, qui:
Qui lo splendido cartellone

Qui, lavoro davvero splendido, il violino di cartone, che si apre e nasconde delle pergamene con degli spartiti musicali!




Come potete facilmente capire dalle foto sono state create le parti in cartone, sono state assemblate e sono stati aggiunti spago (per le corde) e della corda per nascondere le imperfezioni ai lati. Davvero perfetto!
Grazie ancora a Marianna per aver condiviso il suo lavoro con noi.
Per altro a tema qui
LE FARFALLE STELLATE, PIXEL ART, GIORNATA DELLA MEMORIA
GIORNO DELLA MEMORIA, CAVIARDAGE
MAI PIÙ, GIORNATA DELLA MEMORIA
LA FARFALLA, GIORNATA DELLA MEMOR
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.